In relazione alla revisione delle FAQ B4 e B5 pubblicate dal MLPS il giorno 04/02/2025, il Fondo ha pubblicato un documento di FAQ relativo alla Linea FNC3 nella sezione Invito 1-2025.
Le risorse a valere sull’Invito 2°-2023 possono essere utilizzate solo ed esclusivamente laddove ricorrano contestualmente i due seguenti requisiti:
- Requisito oggettivo che determina la finalità degli interventi in termini di “percorsi di incremento delle competenze dei lavoratori” …. “Orientati al mantenimento occupazionale dell’impresa professionalità”; cioè il Fondo può finanziare progetti di incremento delle professionalità finalizzati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa;
- Requisito soggettivo che determina la tipologia di destinatari degli interventi nei termini di “lavoratori destinatari dei trattamenti di cui agli artt. 11, 21, c.1, lett a) b) e c), e 30 del Decreto legislativo 14/09/20215 n. 148.
D: Quando il progetto di formazione/Progetto operativo deve avviarsi? E quando deve concludersi?
E’ possibile prevedere che il progetto si concluda oltre il termine di vigenza dell’accordo?
R: In ragione dei requisiti anticipati in premessa, non ci sono vincoli di durata del progetto né di corrispondenza della formazione al numero delle ore di sospensione/riduzione dall’attività lavorativa.
Il progetto formativo infatti, viene definito sulla base del fabbisogno dei lavoratori e pertanto deve essere congruo a soddisfare gli obiettivi di apprendimento previsti dal progetto stesso senza che vi sia un vincolo di durata corrispondente al numero delle ore di sospensione dell’attività lavorativa. Per queste ragioni è ammissibile il finanziamento delle ore di formazione anche oltre il termine temporale della riduzione/sospensione dell’attività lavorativa purché rientranti nell’ambito e nella durata del progetto formativo inizialmente definito e sulla base degli effettivi bisogni di incremento delle competenze del lavoratore al fine di favorirne il mantenimento del livello occupazionale nell’impresa.
D: Ci deve essere coincidenza tra il numero di ore di formazione di ogni singolo lavoratore ed il numero di ore di ammortizzatore sociale di cui beneficia lo stesso lavoratore?
R: Vedi risposta al quesito 1.
D: La formazione può essere realizzata sia quando il lavoratore è in servizio presso l’azienda sia quando è in sospensione/riduzione?
R: Si, è possibile svolgere l’attività formativa sia quando il lavoratore è in servizio presso l’azienda, sia quando è in sospensione/riduzione.
D: Se un'azienda durante l'erogazione delle attività formative interrompe la cassa integrazione può proseguire il progetto e portarlo a termine?
R: Vedi risposta al quesito 1.
D: Qual è la tipologia di beneficiari/destinatari degli interventi formativi?
R: I beneficiari degli interventi possono essere tutti i lavoratori che in costanza di rapporto di lavoro possiedono il Requisito soggettivo di essere destinatari dei trattamenti di cui agli artt. 11, 21, c.1, lettere a), b) e c), e 30 del Decreto Legislativo 14/09/20215 n. 148 che ricomprende anche gli interventi erogati da FSBA.
D: E’ possibile prevedere l’indennità di frequenza?
R: No, perché non è prevista dalla normativa di riferimento.
D: L’invito dice "l'accordo dovrà indicare i dati anagrafici esclusivamente dei lavoratori in sospensione/riduzione e coinvolti nelle attività di formazione": l'avverbio "esclusivamente" vuol dire che l'azienda può/deve fare l'accordo solo per chi poi farà formazione? E se qualcuno, per qualche motivo non ne avesse bisogno?
R: Possono partecipare al Progetto di formazione solo i lavoratori presenti nell’accordo di sospensione/riduzione. Nell’accordo però possono essere indicati tutti i lavoratori beneficiari dei trattamenti mentre al progetto di formazione potranno partecipare tutti o anche solo alcuni dei lavoratori indicati nel suddetto accordo di sospensione/riduzione.
D: Può un lavoratore, seppur indicato nell’accordo di rimodulazione/sospensione e destinatario della formazione, non beneficiare del trattamento di sostegno al reddito? E per tale ragione è possibile intendere che sia l’azienda in cassa e non i singoli lavoratori?
R: No, perché il requisito soggettivo afferisce ai lavoratori e non all’azienda, pertanto un lavoratore che, pur essendo stato elencato nell’accordo ma di fatto non ha beneficiato dell’ammortizzatore, non potrà essere riconosciuto dal Fondo e rendicontato.
D: E’ possibile che uno stesso soggetto sia in più di un’ATI/ATS?
R: Si, purché gli altri componenti dell’ATI/ATS siano diversi (in tutto o in parte).
D: Nell’ATI/ATS possono esserci anche soggetti non accreditati?
R: Si perché il requisito minimo richiesto è che ce ne siano almeno tre accreditati al livello regionale.
D: Nell’ATI/ATS ci possono essere soggetti anche di altre regioni?
R: Si purché sia rispettato il requisito minimo richiesto per la costituzione dell’ATI/ATS. Inoltre è necessario indicare in ambito di costituzione/costituenda dell’ATI, gli ambiti di intervento sui quali lavorerà il soggetto individuato e quali sono le caratteristiche distintive per cui è stato scelto come Partner. Si consiglia di descrivere all’interno del progetto nella tab. “risorse professionali” l’apporto specifico di tali soggetti anche ai fini di una maggiore valorizzazione del progetto medesimo.
D: Nella Linea 12, per le ore obbligatorie di Assessment/Orientamento, tenuto conto che il Progetto Operativo prevede solo un percorso, è possibile rivolgere, differentemente dalla Linea 11, la formazione anche per gruppi di lavoratori oltre che al singolo lavoratore? Se si, fatto salvo il numero minimo previsto, è possibile organizzare le unità formative in modo alternato ma contestuale – per gruppi e/o individualmente – in base alle reali necessità?
R: Premesso che le modalità di erogazione delle attività formative rientrano nella disponibilità dei titolari di progetto; considerato che all’interno del formulario del Progetto di Sviluppo e Sostegno è possibile ancorché consigliabile descrivere oltre agli strumenti utilizzati anche la platea dei lavoratori coinvolti in ragione degli strumenti medesimi; considerato che a garanzia della qualità progettuale e degli obiettivi di apprendimento da conseguire tale esigenza verrà precisata nei singoli progetti operativi e, ritenuto che il fabbisogno dei lavoratori è prioritario per l’occupabilità all’interno dell’impresa, si ritiene possibile che l’erogazione delle ore di assessment/orientamento possano avvenire anche per gruppi omogenei dei lavoratori, coinvolgendo alternativamente gruppi o singoli lavoratori in base alle effettive necessità.
Nuove adesioni
D: Se un'azienda ha beneficiato dei finanziamenti del Fondo, ad esempio nel 2018, poi ha revocato e ritorna a Fondartigianato, per questa programmazione si può considerare come neo aderente?
R: Può essere considerata neo aderente, dopo la pubblicazione dell'Invito, fatta eccezione per la Linea 8 JIT.
Deroghe al Regolamento Generale
D: Rimangono valide le deroghe Covid al Regolamento Generale degli Inviti?
R: Si, sono valide le deroghe deliberate dal CDA del 31 maggio 2022 e pubblicate sul sito al seguente link.
Massimali Linea 10 Bilateralità Artigiana
D: Qual è il massimale richiedibile per progetti con più aziende sulla Linea 10?
R: Il massimale di progetto è pari a €30.000,00 che comprendono anche il contributo richiesto a copertura del 50% del costo orario dei lavoratori in formazione. Si precisa che il costo orario dei lavoratori in formazione rimane extra plafond solo rispetto al contributo massimo richiedibile per ciascuna azienda beneficiaria, ma non rispetto al budget complessivo di progetto.
D: E' possibile in un progetto Linea 10 che coinvolge più aziende, indicare in fase di presentazione solo una parte di esse?
R: No. Nel caso di presentazione di Progetti che coinvolgono più imprese, dovranno essere tutte indicate ed inserite all'atto della presentazione del Progetto. Non saranno possibili sostituzioni o integrazioni di aziende successivamente
Numero massimo progetti candidabili per la stessa Azienda sulle linee a sportello
D: E' possibile presentare più di un progetto per lo stesso Soggetto Beneficiario sulla Linea 3 FSBA nella stessa programmazione?
R: Sì, se perdurano le condizioni di crisi e a condizione che, se il progetto è lo stesso, i dipendenti siano diversi da quelli precedentemente coinvolti; oppure, se i destinatari sono gli stessi, che siano diverse le competenze da acquisire.
D: E' possibile presentare più di un progetto per lo stesso Soggetto Beneficiario sulla Linea 8 JIT nella stessa programmazione?
R: No.
D: E' possibile presentare più di un progetto per lo stesso Soggetto Beneficiario sulla Linea 10 Bilateralità Artigiana nella stessa programmazione?
R: No.
D: E' possibile per una azienda che abbia già presentato un progetto sulla linea 8 e quindi beneficiato del relativo contributo, presentare anche un progetto sulla linea 10 ricorrendone le condizioni?
R: No. Trattandosi di linee dedicate ad aziende di nuova adesione, l'azienda potrà beneficiare una sola volta di tale condizione
Neo adesione Linea 8 JIT
D: Per la Linea 8 JIT cosa si intente per le aziende di nuova adesione al Fondo (fattispecie A)?
R: Per aziende di nuova adesione si intende quelle che abbiano aderito al Fondo da non oltre tre mesi la presentazione del Progetto e che non abbiano beneficiato di contributi del Fondo a partire dal 2011.
FONDO NUOVE COMPETENZE 2022 – Documentazione ANPAL
D: Come verrà assegnato il punteggio per la neo adesione o per le imprese che non hanno mai beneficiato?
R: Nella tabella che segue sono riportate alcune casistiche che rappresentano esempi di combinazione delle caratteristiche delle aziende coinvolte ed il relativo punteggio conseguibile
D: Per ottenere il punteggio sul criterio 1.3 relativo all'inclusione sociale è sempre necessario prevedere almeno un percorso dedicato?
R: Si, per ottenere il punteggio su questo criterio sarà sempre necessario prevedere almeno un percorso dedicato. Si rimanda però alla lettura del Formulario Linea 1 per avere maggiori indicazioni di dettaglio.
D: Possono essere inseriti nei progetti contenuti di scurezza obbligatoria come ad esempio RSPP?
R: Si, purché in misura residuale e non esclusiva rispetto al monte ore del progetto. Si ricorda però, che proprio la natura adempimentale dei contenuti, influenzerà fortemente la valutazione qualitativa del progetto.
D: Se un'azienda neo aderente presenta un Jit sugli sportelli aggiuntivi dell'Invito 1°- 2021, se poi partecipa sulla Linea 1 dell'Invito 1°- 2022 rimane neo-aderente ai fini dell'attribuzione del punteggio?
R: Se l'adesione dell'azienda è stata fatta dopo la pubblicazione dell'Invito 1°- 2022 sulla GURI (10/06/2022), sulle Linee 1 e 7 sarà considerata neo aderente.
D: Come possiamo verificare con certezza se un'azienda non ha effettivamente beneficiato di contributi a partire dal 2015?
R: Questo requisito deve essere comunicato dall'azienda beneficiaria, fermo restando la possibilità di verifica preventiva con il Fondo. A tal proposito si rimanda alla procedura indicata nel chiarimento disponibile al seguente link.
D: Se un'azienda ha aderito a marzo 2022 è considerata nuova aderente per l'Invito 1°- 2022?
R: No, perché ha aderito prima dell'uscita dell'Invito sulla GURI (10/06/2022).
D: Nel caso di progetti con una sola azienda, per ottenere il massimo del punteggio per la neo adesione o che non ha beneficiato dal 2015, come vengono assegnati i 5 punti?
R: Vengono assegnati 5 punti quando l'azienda è l'unica indicata nel progetto. Ad ogni modo, a supporto delle casistiche possibili riscontrabili, si può consultare il file "casistiche punteggi premialità" pubblicato.
D: In fase di candidatura di un progetto, nel caso venga previsto il coinvolgimento di 3 aziende ma in fase di presentazione ne vengano indicate solo 2 (70%), il calcolo del punteggio per la neo adesione o che non ha beneficiato dal 2015 viene fatto sulla base delle 2 aziende dichiarate o sul totale complessivo?
R: Il punteggio viene assegnato in relazione alle sole aziende indicate nel progetto candidato
D: Un'azienda che aderisce a giugno 2022 e partecipa allo sportello Jit aggiuntivo dell'Invito 1°- 2021 entro il 30 giugno 2022, resta neo anche per l'Invito 1°- 2022?
R: Se l'adesione è stata fatta dopo la pubblicazione sulla GURI (10/06/2022) allora, sulle linee 1 e 7 potrà essere considerata neo aderente.
D: Cosa significa che non saranno considerate come aziende di nuova adesione quelle che hanno revocato l'adesione a partire dalla data di pubblicazione dell'Invito sulla GURI?
R: Significa che il requisito di neo aderente viene a cadere nel momento in cui vi sia stata una revoca dell'adesione successiva alla data di pubblicazione dell'Invito in GURI (10/06/2022) a cui ha fatto seguito una nuova adesione.
D: Le aziende che non hanno beneficiato del Fondo dal 2015 si considerano neo?
R: No
D: Un'azienda che aderisce a giugno 2022 e partecipa allo sportello Jit aggiuntivo dell'Invito 1°- 2021 entro il 30 giugno 2022, può partecipare alla Linea 8 Jit per l'Invito 1°- 2022?
R: L'azienda che ha già partecipato allo sportello aggiuntivo Jit di giugno 2022 relativo all'Invito 1°-2021, se ha avuto approvato il contributo non potrà partecipare alla Linea 8 Jit. Nel caso in cui, invece, non avesse avuto il contributo approvato potrà partecipare alla Linea 8 Jit come azienda di cui alla lettera B cap. 3 beneficiari della Linea 8 Jit (aziende che a partire dall'anno 2011 fino alla data di presentazione del progetto non hanno mai beneficiato di contributi).
D: Le aziende che non hanno mai beneficiato del Fondo a partire dall'anno 2011 possono partecipare alla linea 8 Jit?
R: Le aziende che, a partire dall'anno 2011 fino alla data di presentazione del progetto che non hanno mai avuto progetti approvati, possono accedere alla linea 8. Invece, tutte quelle aziende i cui progetti, nell'arco temporale suindicato, sono stati oggetto di revoca o rinuncia, non potranno essere beneficiarie della Linea 8.
D: Sulla linea 8 Jit dell' Invito 1-2022 è possibile presentare progetti con più imprese?
R: Si, è possibile presentare progetti che coinvolgano più aziende, purché siano tutte individuate all'atto di presentazione del progetto e siano tutte della stessa tipologia (o tutte A (aziende di nuova adesione al Fondo, ovvero quelle che abbiano aderito al Fondo da non oltre un mese antecedente alla presentazione del Progetto) o tutte B (aziende che, a partire dall'anno 2011 fino alla data di presentazione del progetto, non hanno mai beneficiato di contributi). Sono comunque escluse dai beneficiari su questa linea le aziende i cui contributi concessi nell'arco temporale suindicato sono stati oggetto di revoca o rinuncia.
D: Per essere considerati aziende che non hanno più beneficiato del Fondo dal 2015 o mai dal 2011 nel caso specifico della linea 8 Jit, cosa fa fede?
R: Viene presa in considerazione la data di approvazione del progetto o altro strumento di formazione come ad es. il progetto operativo o il progetto esecutivo
D: Se un'azienda che aderisce a Fondartigianato dal 2017 non ha mai partecipato a nessuna linea di finanziamento di Fondartigianato può partecipare alle linea 8 - Invito 1-2022?
R: Si, purché l'azienda non abbia mai beneficiato di contributi ovvero non abbia mai avuto progetti approvati, anche se è aderente dal 2017.
D: Inserire la quota di cofinanziamento aziendale incide sull'attribuzione del punteggio di economicità?
R: Esporre la quota di cofinanziamento incide solo per la Linea 2.
D: Criterio 3.1 economicità: parametro di costo e numerosità del gruppo in formazione contribuiscono ad aumentare tale punteggio?
R: Atteso che il criterio è così determinato:
Economicità del Progetto
I punti saranno assegnati utilizzando la seguente proporzione
(CAmax-CAproject): x = (CAmax-CAmin): 5
CAmax= Contributo orario medio massimo per partecipante risultante dai Progetti ammessi a valutazione
CAproject = Contributo orario medio per partecipante del Progetto che si sta valutando
CAmin = Contributo orario medio minimo per partecipante risultante dai Progetti ammessi a valutazione
Il parametro di costo e la numerosità del gruppo in formazione possono contribuire ad aumentare il punteggio nella misura in cui al loro variare varia anche il Contributo orario medio per partecipante del Progetto
D: Linea 7 PAS: cosa si intende per investimento già effettuato non oltre i dodici mesi precedenti la data di presentazione del PAS? Fa fede la corresponsione di un primo acconto o deve essere tutto saldato?
R: Per investimento già fatto si intende un investimento già avviato, ma non necessariamente già finito ovvero saldato entro la data di presentazione del progetto. A tale riguardo sarà necessario allegare: o il contratto stipulato, o il bonifico del primo acconto, o la bolla di consegna del bene recapitato in azienda, etc,..
Si precisa che, ai fini del riconoscimento della premialità - per le aziende che non hanno beneficiato di contributi dal 2015 (Linea 1 e 7) – e del requisito di ammissibilità - per le mai beneficiate di cui lettera B paragrafo 3 (Linea 8) - per avere la conferma da parte del Fondo dell’una e dell’altra fattispecie, il Legale Rappresentante dovrà inviare e firmare su carta intestata dell’azienda formale richiesta agli uffici Fondo.
Nel caso in cui l’azienda è seguita da ente/agenzia, quest’ultima, dovrà trasmettere al Fondo la richiesta su carta intestata dell’azienda compilata e firmata dal Legale Rappresentante, in cui delega l’ente a fare le opportune verifiche con Fondartigianato rispetto alla sussistenza dei predetti requisiti.
L'ente dovrà inviare la richiesta a Fondartigianato all’indirizzo:
D: In quali termini le organizzazioni costituenti il Fondo, che svolgono attività di rappresentanza (associazioni imprenditoriali e/o sindacali) ed i soggetti ad esse organicamente collegati, possono partecipare all'Invito 1° - 2021?
R: Le associazioni di rappresentanza ed i soggetti ad esse organicamente collegati possono essere soggetti beneficiari su tutte le linee di finanziamento ad eccezione delle Linee 7 e 8.
D: Cosa si intende per neo adesione?
R: Per imprese neo aderenti si intendono tutte quelle aziende che hanno aderito al Fondo a partire dalla data di pubblicazione dell'Invito 1°- 2021, cioè il 4 gennaio 2021.</p
D: Vale il mese di iscrizione o il mese di competenza?
R: Vale il mese di iscrizione; infatti le aziende che hanno inviato la denuncia contributiva nel mese di gennaio con competenza dicembre 2020 visibile dal cassetto previdenziale Inps, sono neo aderenti.
D: Le aziende che posseggono i requisiti di neo adesione alla candidatura del primo progetto ottenendo il punteggio, perdono lo status di neo adesione?
R: Le aziende neo aderenti rimarranno tali per tutta la durata dell'Invito, a prescindere dal numero di interventi ai quali parteciperanno.
D: Possono essere considerate neo aderenti anche le aziende che, migrate in un altro Fondo, ora rientrano a Fondartigianato?
R: Saranno considerate neo aderenti anche quelle aziende che ritornano a Fondartigianato dal 4 gennaio 2021, anche se beneficiarie di contributi da precedenti programmazioni.
D: Sono "premiate" anche le imprese che non hanno mai beneficiato di contributi del Fondo dal 2011? Cosa si intende per "mai beneficiato"?
R: Come per le imprese neo aderenti, è prevista la stessa premialità anche per tutte quelle imprese che non hanno mai beneficiato di contributi del Fondo dal 2011. Per "mai beneficiato", si intende che non hanno mai avuto progetti approvati. Eventuali rinunce e/o revoche a progetti approvati, non faranno rientrare le aziende in questa casistica.
D: Come verrà assegnato il punteggio per la neo adesione o per le imprese che non hanno mai beneficiato?
R: Nella tabella che segue sono riportate alcune casistiche che rappresentano esempi di combinazione delle caratteristiche delle aziende coinvolte ed il relativo punteggio conseguibile:
D: E' possibile per i lavoratori beneficiari di interventi di sostegno al reddito partecipare alla formazione erogata da Fondartigianato?
R: Sì, infatti rimane in vigore quanto pubblicato nella nota del 3 Aprile 2020 anche per la nuova programmazione. "I dipendenti beneficiari di interventi di sostegno al reddito potranno a tutti gli effetti partecipare alla formazione di Fondartigianato, così come i dipendenti che si trovano in modalità di lavoro agile. Coloro che si trovano invece in ferie "forzate" non potranno partecipare alla formazione".
D: Le deroghe al Regolamento Generale degli Inviti pubblicate del CdA del 08 aprile 2020 saranno valide anche sull'Invito 1° - 2021?
R: Le deroghe saranno applicate anche alla programmazione 2021.
D: Saranno aumentati del 30% tutti i massimali su tutte le linee?
R: I massimali saranno aumentati su tutte le linee tranne che per la Linea 3 FSBA, perché non fa plafond e per le Linee 7 e 8, perché hanno dei loro massimali specifici.
Nel caso in cui un'azienda presentasse sulle Linee 7 e/o 8 e chiedesse tutto il massimale disponibile, potrà per il resto della programmazione, chiedere le eventuali risorse residue date dal plafond del Regolamento aumentato del 30%.
Esempio 1: azienda con 8 dipendenti presenta un PAS da 15.000€ avendo un plafond specifico di 20.000€, sulla Linea 1 potrà disporre di 4.500€ di residui, essendo il massimale da Regolamento per le aziende fino a 10 dipendenti aumentato a 19.500€.
Esempio 2: azienda con 5 dipendenti presenta un JIT da 5.000€ utilizzando tutto il suo massimale specifico, sulla Linea 1 potrà disporre di 14.500€ di residui, essendo il massimale da Regolamento per le aziende fino a 10 dipendenti aumentato a 19.500€.
D: Come si può favorire l'inclusione sociale nel nuovo invito? Cosa si intende per "target mirati" in questa nuova programmazione?
R: L'inclusione sociale deve prevedere necessariamente il coinvolgimento dei target mirati nei progetti. Nell'Invito 1°- 2021 i target comprenderanno: donne, stranieri e giovani under 35, ovvero che non abbiano ancora compiuto il 36esimo anno di età alla data di presentazione del progetto.
Affinché si realizzi l'obiettivo dell'inclusione sociale sarà necessario, oltre a coinvolgere le figure su indicate, specificare come la formazione erogata raggiunga uno o più obiettivi indicati all'interno dell'Invito.
D: I percorsi devono prevedere il coinvolgimento esclusivo di target mirati oppure possono prevedere una partecipazione mista?
R: Non è necessario destinare percorsi esclusivi ai target mirati ma potranno essere percorsi misti.
D: E' possibile prevedere in questa programmazione tematiche relative alla sicurezza sul lavoro, alla sicurezza normata professionalizzante e le tematiche relative alla sicurezza Covid?
R: Tutta la sicurezza normata professionalizzante potrà trovare spazio nei contenuti dei progetti presentati sul presente Invito 1-2021, compresa tutta la sicurezza riguardante le procedure Covid per il contenimento della pandemia, così come descritto infatti tra le finalità generali dell'Invito.
Ovviamente, si rammenta che tutta la formazione c.d. "obbligatoria", ivi compresa quella in materia di salute e sicurezza può essere finanziata esclusivamente in "de minimis".
D: Il termine ultimo per siglare gli accordi sindacali è ancora il 31/12/2020?
R: Si, anche se tale termine dovrebbe essere prorogato. Nel caso ne verrà data tempestiva comunicazione sul sito del Fondo
D: Una azienda può candidare un progetto a Fondartigianato pur avendo già approvato il contributo di FNC?
R: Sì, a condizione che il progetto di formazione presentato insieme all'istanza di accesso al FNC sia già stato predisposto per essere candidato a Fondartigianato (avendo utilizzato i formulari del Fondo).
E' comunque fortemente consigliato, specialmente per le linee a scadenza che hanno una tempistica di istruttoria di norma di 75 gg., che la presentazione avvenga in maniera contestuale sia a Fondartigianato che al FNC; infatti per poter accedere alle risorse di FNC è necessario avere il progetto approvato, ma, ai fini dell'avvio delle attività formative è necessario avere l'approvazione del contributo da parte di FNC.
D: Entro quanto tempo si devono terminare le attività formative?
R: Entro 120 giorni dalla data di approvazione del contributo da parte di FNC.
D: Quali sono i requisiti per partecipare a FSBA?
R: I requisiti per partecipare ad FSBA sono che le aziende siano iscritte ai due istituti (FSBA e Fondartigianato); essere o essere stati beneficiari di trattamenti di sostegno al reddito erogati da FSBA ed aver previsto l'intervento di Fondartigianato nell'accordo di sospensione o aver presentato la domanda di accesso ai contributi di FSBA.
D: Qual è la documentazione da allegare al progetto per dimostrare di avere i requisiti per partecipare?
R: Si richiede che l'azienda inserisca tra gli allegati del progetto l'Accordo di sospensione ovvero la schermata di proroga. Dovrà inoltre allegare la nuova dichiarazione di interesse/Autocertificazione pubblicata dal Fondo nella quale verrà specificato il mese di erogazione dei contributi FSBA o l'inoltro di tale richiesta a FSBA.
D: Entro quanto tempo dal contributo ricevuto da FSBA l'azienda può presentare un progetto su questa linea?
R: Il requisito richiesto è che l'azienda abbia beneficiato, o stia beneficiando, o abbia fatto richiesta del contributo di FSBA, entro 9 mesi antecedenti la presentazione del progetto a Fondartigianato.
D: Aziende che hanno attivo un Accordo di sospensione ma ancora non hanno ricevuto i contributi da FSBA posso partecipare al bando?
R: Sì, basta inserire nella nuova dichiarazione di interesse/Autocertificazione la data in cui si è inoltrata la richiesta a FSBA.
D: Ai fini dell'assegnazione del punteggio per questa linea la validazione/certificazione è equivalente alla dichiarazione di competenze?
R: Per la linea 3 FSBA la dichiarazione di competenze è equivalente alla validazione/certificazione.
D: Si possono presentare progetti che coinvolgono più aziende?
R: Si, è possibile presentare progetti che abbiano più di un'azienda beneficiaria.
D: E' previsto un investimento minimo che l'azienda deve garantire per poter accedere a tale linea?
R: Il Fondo non ha fissato un budget minimo di investimento per poter accedere alla linea. Deve però essere mantenuta e dimostrata una coerenza tra l'entità dell'investimento e il tipo e il costo della formazione richiesta.
D: Quali possono essere i soggetti presentatori sulla Linea 8 JIT?
R: Nell'Invito 1°-2021 il Soggetto Presentatore può essere la stessa azienda beneficiaria che presenta per se stessa oppure può essere l'Ente/Agenzia formativa che presenterà il progetto per l'azienda beneficiaria. Non è consentito invece presentare i progetti in ATI/ATS.
D: E' possibile presentare progetti che coinvolgano più aziende beneficiarie?
R: No, sulla Linea 8 JIT non è consentito presentare progetti con più di un'azienda beneficiaria.
D: Le aziende che non hanno mai beneficiato dal 2011 possono essere considerate "neo aderenti" su questa linea e quindi presentare un progetto?
R: No, le aziende di "vecchia" adesione, anche se non hanno mai beneficiato, non possono partecipare a questa Linea.
D: E' possibile presentare su questa linea progetti con contenuti di sicurezza normata?
R: Sì, la sicurezza normata professionalizzante può essere oggetto dei contenuti su questa Linea, purché il contributo venga richiesto in "de minimis".
D: A quanto ammonta il numero delle ore e dei percorsi massimo previsto su questa linea? E' un massimale a progetto o a partecipante?
R: Il numero di ore massimo ammesso su questa linea è di 80 ore, in un unico percorso oppure in massimo 2 percorsi da massimo 40 ore l'uno, così come specificato nel Regolamento Generale degli Inviti. Le ore si intendono per singolo partecipante.
D: E' possibile fare più edizioni di uno stesso percorso?
R: Sì, è possibile fare più edizioni. Resterà però invariato il limite temporale di realizzazione e rendicontazione stabilito dall'Invito.
D: Anche per questa Linea vale il concetto di neo adesione così inteso in questa nuova programmazione?
R: No, per la Linea 8 JIT rimane valido quanto specificato nell'Invito, cioè potranno partecipare solamente le aziende che aderiscono non oltre un mese precedente la data di candidatura del progetto.
D: Le aziende che non sono riuscite a presentare al termine degli sportelli di questa Linea nella precedente programmazione possono presentare non appena si aprirà la Linea 8 nel nuovo Invito, pur avendo perso il requisito di neo adesione?
R: Sì, per dare continuità alla Linea con la precedente programmazione, il Fondo ha deciso di permettere a tutte quelle aziende che hanno aderito da dicembre 2020 in poi di poter partecipare solo e soltanto al PRIMO SPORTELLO utile che si aprirà il 1° marzo 2021.
La flessibilità sui limiti di partecipazione per le aziende e per i lavoratori riguardano le linee 1 – 2 – 4 – 5 – 6 – 7 dell’Invito 1°-2019 e le linee ancora attive dell’Invito 3°-2017.
L’applicazione delle flessibilità adottate determina:
- L’aumento del plafond del 30%. Le fasce sono pertanto rideterminate come segue:
- fino a 10 dipendenti per un massimo di € 19.500,00
- fino a 20 dipendenti per un massimo di € 26.000,00
- fino a 50 dipendenti per un massimo di € 45.500,00
- oltre 50 dipendenti per un massimo di € 52.000,00
- Per la Linea 2 (Progetti di sviluppo) innalzamento del limite di € 10.000 ad €13.000 per tutte le fasce e superamento del limite previsto di 9 patti formativi
- Per la Linea 5 (Proposte formative) viene eliminato il limite previsto di 3 voucher e viene introdotto un limite per azienda di euro 11.232,00.