Approfondimenti e FAQ

Fondartigianato: nuove risorse e nuove scadenze per l’Invito 2/2025

banner rifinanziamento news

Fondartigianato rafforza il proprio impegno a sostegno della formazione continua ampliando la dotazione finanziaria dell’Invito 2/2025 e mettendo a disposizione nuove scadenze per dare continuità al suo piano strategico.

Le nuove risorse, pari a 10,8 milioni di euro, si aggiungono ai 21,8 milioni di euro già programmati, portando la dotazione complessiva dell’Invito a oltre 32 milioni di euro. La decisione si colloca nel quadro degli indirizzi per la programmazione formativa 2026, definiti dalle Parti Sociali costituenti il Fondo (Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL).

Con questo intervento, Fondartigianato intende prolungare e rafforzare l’offerta di formazione continua, con particolare attenzione alle micro e piccole imprese e a percorsi tecnico-professionalizzanti, sostenendo l’innovazione dei processi e lo sviluppo di competenze green e digital, inclusi i temi legati all’intelligenza artificiale.

L’Invito 2-2025 si articola in sei Linee di intervento, che includono – tra le altre – la formazione integrata con gli ammortizzatori sociali (FSBA), i Progetti Aziendali di Sviluppo (P.A.S.), le iniziative dedicate alle imprese di nuova adesione e alle aziende che non hanno beneficiato di contributi negli ultimi anni (Linea Just in Time), nonché le azioni a sostegno della Bilateralità Artigiana.

Per ciascuna Linea sono previste tempistiche e modalità di candidatura specifiche sulla piattaforma del Fondo, secondo le nuove scadenze approvate.

Tutti i dettagli sulla misura possono essere ritrovati a questa pagina, consultando il file allegato “Invito 2-2025: nuove risorse e nuove scadenze

Archivio Inviti
Archivio Inviti
Archivio Gare
Mappa della Trasparenza
Libreria Voucher a Catalogo
Libreria Voucher a Catalogo
Area Riservata CDA
Area Lavoro CdA