Invito 1-2024

Linea 3 - Formazione integrata con FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato)

Obiettivi ed ambiti di intervento della formazione

Obiettivi specifici della Linea:

  • Integrare le azioni di sostegno al reddito con interventi formativi
  • Accompagnare le imprese e le persone nei processi di riorganizzazione/ristrutturazione attraverso le azioni di manutenzione delle competenze possedute
  • Sostenere le persone a rischio di mobilità attraverso processi di riqualificazione professionale finalizzati
  • Favorire politiche mirate ai contesti locali e produttivi maggiormente a rischio
  • Sperimentare percorsi formativi anche individuali di accompagnamento alle persone
  • Contribuire al sostegno e al riposizionamento di settori produttivi e dei territori
  • Creare sinergie tra i vari soggetti bilaterali preposti, dalle Parti Sociali costituenti, alla realizzazione di azioni/interventi di politiche del lavoro e della formazione
  • Favorire percorsi di orientamento/assessment al fine di mappare le competenze dei lavoratori in forza all’impresa per anticipare i fabbisogni ed evitare disallineamenti tra competenze possedute e competenze richieste

Ambiti di intervento:

  • tutte le situazioni di crisi aziendali per le quali è previsto l’intervento di integrazione al reddito da parte di FSBA
  • tutti i percorsi di innalzamento delle competenze dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazioni salariali in costanza di rapporto di lavoro per rimanere all’interno dell’impresa
  • realizzazione di percorsi formativi o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie.

Tipologia degli interventi: Progetto di formazione

La tipologia degli interventi previsti dalla Linea 3 è quella del Progetto di formazione da candidarsi a valere sulle risorse disponibili, con le modalità e termini di presentazione appresso indicati.

In virtù delle intese raggiunte dalle Parti Sociali costituenti Fondartigianato ed il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato sono ammessi a finanziamento i Progetti di formazione che, rispondendo alle finalità generali del presente Invito, agli obiettivi specifici ed agli ambiti di intervento della Linea 3, abbiano come destinatari i lavoratori delle imprese che hanno posto – in tutto o in parte – i propri dipendenti in trattamento di integrazione salariale da parte di FSBA.

Al fine di predisporre percorsi di formazione di riorganizzazione e riqualificazione professionale, anche in vista di una mappatura delle competenze possedute dai lavoratori, sono previsti percorsi di assessment e/o orientamento, di 8 ore fino a 3 partecipanti con un contributo €125 ad ora, ovvero massimo €1.000,00 euro a giornata formativa.

Nel caso in cui il progetto di formazione candidato al Fondo prevedesse il coinvolgimento di docenti interni all’azienda beneficiaria (titolare – socio – dipendenti o assimilati), perchè in possesso di un know-how diversamente non reperibile sul mercato, la Titolarità del progetto deve essere in capo ad un Ente di formazione e/o Agenzia formativa accreditata per la formazione continua presso la Regione territorialmente competente; in alternativa, nel caso in cui il progetto di formazione fosse candidato direttamente dall’Azienda e fossero previsti docenti interni con le medesime caratteristiche sopra richiamate, sarà comunque necessario inserire in delega una struttura formativa, accreditata al livello regionale, anche per poter rilasciare la dichiarazione di competenze rafforzata.


Soggetti beneficiari

I Soggetti beneficiari degli interventi previsti nei Progetti di formazione sono esclusivamente le aziende aderenti al Fondo, che alla data di presentazione del Progetto, risultino essere (o essere stati negli ultimi nove mesi) beneficiarie di trattamenti di sostegno al reddito erogati da FSBA e abbiano dato la disponibilità all’intervento di Fondartigianato, nell’accordo di sospensione. L’accordo di sospensione dovrà essere allegato al Progetto o documentato dall’impresa all’atto della sua presentazione secondo le modalità richieste da FSBA e indicare i dati anagrafici – nome e cognome, data di nascita e codice fiscale - dei lavoratori in sospensione e coinvolti nelle attività di formazione.

A tal fine, l’azienda – (nella dichiarazione di interesse predisposta ad hoc per tale intervento) – indicherà la sussistenza di tali requisiti, che in ogni caso il Fondo si riserva di verificare con FSBA.

Il massimale di contributi concessi a valere sulla presente Linea 3 è commisurato al numero dei dipendenti di ciascuna impresa beneficiaria secondo le seguenti classi dimensionali e corrispondenti limiti di finanziamento riportate all’interno del Regolamento generale degli Inviti (Ed. Ottobre 2017) e successive deroghe approvate dal C.d.A. 31 maggio 2022, in quanto applicabili rispetto alle singole Linee di cui al presente Invito ed in quanto in vigore, rinvenibili sul sito www.fondartigianato.it, al link: https://www.fondartigianato.it/inviti/approfondimenti-e-faq/applicazioni-in-deroga-per-covid-19.

 I contributi concessi per la realizzazione di Progetti integrati con gli interventi di FSBA non fanno plafond, pertanto, non entreranno nel computo dell’importo massimo richiedibile a valere sull’intera programmazione dell’offerta formativa di Fondartigianato di cui al presente Invito.


Ammissibilità, valutazione ed approvazione dei Progetti di formazione integrati FSBA

L'istruttoria di ammissibilità è effettuata dalla Struttura Tecnica nazionale del Fondo, entro 15 gg di calendario a partire dal primo giorno successivo la data di chiusura dello sportello di candidatura dei Progetti, con riferimento ai requisiti previsti allo specifico paragrafo del Regolamento, fatta eccezione per i punti 6 e 10.

Si precisa che nel caso in cui il progetto di formazione preveda docenti interni, a pena di inammissibilità, il progetto dovrà, se presentato dall’azienda, prevedere in delega un soggetto accreditato al livello regionale altrimenti, dovrà essere presentato esclusivamente dall’ente accreditato.

La valutazione dei Progetti viene eseguita a cura dei Gruppi Tecnici di Valutazione, istituiti presso il Fondo, secondo i criteri e la procedura appresso descritta.

La valutazione dei Progetti e la predisposizione delle relative graduatorie sarà effettuata entro 15 gg di calendario a partire dalla data di disponibilità di accesso alla piattaforma, anticipatamente comunicata dal Fondo al Gruppo Tecnico di Valutazione, tramite apposita e-mail.

Ai fini della valutazione della finanziabilità dell’intervento, il Gruppo Tecnico di Valutazione verificherà i seguenti item qualitativi della proposta progettuale, del valore da 0 (zero) a 20 punti:

1

FINALIZZAZIONE PROGETTO INTEGRATO FSBA

Max 40

1.1

Rispondenza agli obiettivi specifici della Linea ed agli ambiti di intervento per essa previsti anche in considerazione della descrizione del contesto aziendale di riferimento

0 - 20

1.2

Capacità del Progetto formativo di supportare efficacemente la riqualificazione e riorganizzazione delle imprese richiedenti attraverso la manutenzione, l’incremento e ampliamento delle competenze dei lavoratori

0 - 20

2

QUALITA’ DEL PROGETTO INTEGRATO FSBA

Max 60

2.1

Destinatari: descrizione di ingresso dei destinatari e relativo fabbisogno

0 - 20

2.2

Struttura progettuale e articolazione: adeguatezza e coerenza della struttura progettuale rispetto alla finalizzazione del Progetto, ai fabbisogni a cui risponde, agli obiettivi che si intendono realizzare, alle azioni/attività messe in campo anche in relazione all’assessment/orientamento e alle risorse professionali impiegate, anche interne se previste

0 - 20

2.3

Competenze in esito: descrizione delle modalità di riconoscimento delle competenze acquisite al termine delle attività formative che può avvenire attraverso:

- la compilazione della dichiarazione di competenze “rafforzata” (digitalizzata) messa a disposizione sulla piattaforma del Fondo, oppure la validazione o la certificazione delle competenze ai sensi del D.lgs.. n. 13 del 2013 e del Decreto del 5 gennaio 2021

NB: la dichiarazione di competenze “cartacea” è obbligatoria nel caso non si attivi uno dei tre processi sopra descritti

0 - 20

 

Min 60

Max 100

       

È facoltà della Struttura Tecnica Nazionale richiedere chiarimenti durante l’istruttoria di ammissibilità del singolo Progetto, inviando delle difformità.

 Al termine dell'attività di valutazione, il Gruppo Tecnico di Valutazione redigerà un verbale di esito finale di valutazione (di cui faranno parte integrante, in allegato, le schede-verbale di ciascuno dei Progetti valutati).

I Progetti che avranno conseguito un giudizio pari ad almeno 60 punti verranno inseriti in un elenco.

Non verrà pertanto redatta alcuna graduatoria sulla base dei punteggi assegnati, che, come detto, assumeranno rilievo esclusivamente ai fini della verifica del raggiungimento del punteggio minimo richiesto.

La Struttura nazionale, acquisiti gli atti ricevuti dal GTV, provvede all'inoltro al C.d.A., corredandoli dell'elenco dei Progetti eventualmente non ammessi e dell’elenco di quelli eventualmente non approvabili: il C.d.A. procederà alla relativa delibera di approvazione (o non approvazione, o non ammissibilità).

Al fine di corrispondere nel minor tempo possibile al fabbisogno di formazione espresso, la Presidenza del Fondo ha delega per comunicare ai soggetti presentatori gli esiti dell’istruttoria dei Progetti, qualora positivi.

In ogni caso tutti i risultati della procedura di ammissibilità e valutazione saranno sottoposti a ratifica al primo Consiglio di amministrazione successivo alla conclusione dell’iter.

Il periodo ricompreso tra il 1° ed il 31 agosto e tra il 22 dicembre ed il 6 gennaio potrà non essere considerato utile ai fini dello svolgimento dell’intero iter procedurale di valutazione ed approvazione dei Progetti.

Entro i 5 giorni successivi, il Fondo invierà apposita comunicazione a tutti i soggetti presentatori relativamente all’esito della procedura ed alle motivazioni che lo hanno determinato.

I Progetti in graduatoria saranno sottoposti all'approvazione ed ammissione a contributo da parte del C.d.A. sino ad esaurimento delle risorse stanziate per la specifica Linea.

Nel caso in cui le risorse disponibili non consentissero il finanziamento di tutti i Progetti pervenuti e conformi, l’assegnazione verrà effettuata tenendo conto dell’ordine temporale di presentazione. Gli elenchi dei Progetti deliberati dal Consiglio verranno pubblicati sul sito web del Fondo. Con report semestrali, Fondartigianato comunicherà a FSBA i Progetti conclusi, dando evidenza del beneficio ricevuto dalla singola impresa e dai lavoratori destinatari della formazione.


Risorse finanziarie

Le risorse complessivamente destinate alla presentazione dei Progetti di formazione integrati FSBA sono pari a € 500.000,00 (cinquecentomila/00) disponibili a livello nazionale.

I Progetti ammessi a finanziamento sono finanziati sino a completo esaurimento delle risorse sopra indicate.

Il Consiglio di amministrazione, al fine di garantire il migliore utilizzo delle risorse stanziate, potrà procedere alla rimodulazione delle risorse, anche attraverso eventuali ulteriori stanziamenti, verificata la presenza di risorse a tale scopo disponibili, ed alla assegnazione di quelle eventualmente resesi disponibili nel corso della procedura.


Modalità e termini per la presentazione dei Progetti di Formazione

I Progetti di formazione possono essere presentati, a scadenza continua ed aperta dal 24 giugno 2024 fino ad esaurimento delle risorse e dovranno comunque essere candidati sulla piattaforma informatica di Fondartigianato, nella quale sono predisposti appositi sportelli quindicinali di presentazione.

I medesimi sportelli potranno essere mensili, tutte le volte che il Fondo ne ravvedesse la necessità al fine di corrispondere al più ampio fabbisogno formativo.
Archivio Inviti
Archivio Inviti
Archivio Gare
Mappa della Trasparenza
Libreria Voucher
Libreria Voucher
Area Riservata CDA
Area Lavoro