Il 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il Regolamento UE 1407 /2013 del 18/12/2013, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti "de minimis", il precedente Regolamento 1998/2006 potrà essere applicato fino alla data del 30/06/2014. Pertanto successivamente a tale data i contributi saranno concessi applicando il nuovo Regolamento.
L'opzione per il regime de minimis dovrà essere comunque effettuata al momento della presentazione del progetto e successivamente dovranno essere acquisite Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 da parte delle aziende beneficiarie relativamente a tutte le agevolazioni ottenute in regime de minimis.
I principali aspetti di rilievo possono essere sintetizzati come segue:
Agevolazioni da indicare: Tutte quelle ottenute con riferimento a ciascun regolamento comunitario.
Situazione dell'impresa (concetto di impresa unica)
Ai fini dell'individuazione del soggetto beneficiario e delle agevolazioni da indicare sono rilevanti:
Indicazione delle agevolazioni pubbliche di cui ha beneficiato l'impresa nell'esercizio o nei due precedenti:
Evidenza degli aiuti richiesti imputabili ad attività di trasporto merci su strada per conto di terzi.
Per la compilazione delle dichiarazioni che devono essere rilasciate dalle aziende beneficiarie, rinviamo ad una attenta lettura di:
I suddetti documenti sono disponibili in allegato al Regolamento generale degli inviti tra gli strumenti di gestione e rendicontazione.