• Comunicazione  
  • News  
  • FONDO NUOVE COMPETENZE- PROROGA DEL TERMINE DEGLI ACCORDI SINDACALI

FONDO NUOVE COMPETENZE- PROROGA DEL TERMINE DEGLI ACCORDI SINDACALI

 

PROROGATO AL 30 GIUGNO 2021 IL TERMINE PER GLI ACCORDI SINDACALI SINCALI DI RIMODULAZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO E L’ACCESSO AL FONDO NUOVE COMPETENZE

Il 12 febbraio è stato registrato dalla Corte dei Conti e pubblicato il Decreto del 22 gennaio 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze che, modificando il precedente Decreto del 9 ottobre 2020, regola i termini e le modalità di accesso al Fondo Nuove Competenze istituito dal D.L. n. 34/2020 (art. 88, comma 1), convertito con modificazioni in L. n. 77/2020 e successivamente integrato dal D.L. n. 104/2020.

In particolare, il Decreto Interministeriale provvede alla proroga al 30 giugno 2021 del termine consentito per la conclusione degli accordi sindacali di rimodulazione dell’orario di lavoro e l’accesso al Fondo Nuove Competenze: anche l’istanza di contributo del FNC deve essere presentata all’ANPAL entro e non oltre il prossimo 30 giugno al fine di garantire la conclusione delle procedure di rendicontazione e di spesa entro il 31 dicembre 2021.

Sono confermati il limite delle 250 ore di rimodulazione dell’orario di lavoro per il contributo di FNC e il termine di 120 giorni (nel caso di intervento di Fondartigianato) per la realizzazione delle attività formative.

Come è noto, Fondartigianato si è reso disponile a sostenere l’accesso al Fondo Nuove Competenze, finanziando Progetti formativi che accompagnano istanze di contributo a FNC, a valere su tutte le Linee dell’Invito 1°-2021
(vai alla pagina).

Resta ferma la possibilità, come da integrazione pubblicata il 4 dicembre 2020, di presentare Progetti Operativi di Progetti di Sviluppo (Linea 2) e Progetti Esecutivi di Proposte formative Voucher (Linea 5) a valere sull’Invito 1°-2019, correlati a istanze di accesso a FNC.

Sul sito di Fondartigianato sono pubblicati i Decreti Interministeriali del 9 ottobre 2020 e del 22 gennaio 2021, l’Avviso pubblico dell’ANPAL con la relativa modulistica per accedere ai contributi del FNC, oltre ad alcune indicazioni per la presentazione dell’istanza ed un link diretto alle pagine delle FAQ pubblicate sul sito www.anpal.gov.it .
Roma, 16 febbraio 2021


1) Il termine del 31 dicembre riferito alla conclusione delle procedure di rendicontazione e spesa sembra indicare che tutto l’intervento del Fondo Nuove Competenze debba esaurirsi entro l’anno.

Condividi

Parti sociali costituenti
  1. Confartigianato
  2. CNA
  3. Casa Artigiani
  4. CLAAI - Conferederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
  5. CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro
  6. CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
  7. UIL - Unione Italiana del Lavoro