• CHIARIMENTO Presentazione e finanziabilità Progetti Just in Time Linea 8

CHIARIMENTI Presentazione Progetti Linea 8 (JUST IN TIME) Invito 1° - 2019

1) Al fine di chiarire le condizioni di finanziabilità dei Progetti presentati a valere sulla Linea 8 JIT dell’Invito 1° - 2019, si riportano di seguito gli orientamenti interpretativi del Fondo relativamente al carattere di urgenza e di emergenza che i Progetti devono avere.
 
Innanzitutto, per quanto riguarda il carattere di urgenza (ovvero la necessità di “agire” in tempi rapidi), lo stesso risulta soddisfatto dalle tempistiche e modalità proposte per la realizzazione dell’intervento formativo, che dovranno essere coerenti con la durata massima consentita (120 giorni dalla concessione del contributo). Ciò significa che il carattere dell’urgenza non necessariamente comprende anche quello dell’emergenza e, per  rispondere al criterio 1.2 riportato nella griglia di valutazione, nel formulario di presentazione del Progetto, allo stesso punto, sarà sufficiente riportare sinteticamente i tempi nei quali le attività formative si realizzeranno (ovviamente non limitandosi a riscrivere la formulazione riportata nell’Invito).
 
Allo stesso punto 1.2. del formulario, “potrà” poi essere apprezzata la descrizione delle motivazioni che inducono ad agire in tempi rapidi (carattere di emergenza), cioè le motivazioni alla base dell’intervento formativo, legate sia a circostanze gravi, straordinarie, imprevedibili (di segno anche positivo), sia ad opportunità, occasioni, vantaggi per le imprese ed i loro lavoratori che vanno colte sul momento.
 
2) Nel caso in cui un Progetto non fosse approvato in sede di prima presentazione, lo stesso potrà essere ripresentato entro i due sportelli successivi.
 
Roma, 12 febbraio 2020

Condividi

Parti sociali costituenti
  1. Confartigianato
  2. CNA
  3. Casa Artigiani
  4. CLAAI - Conferederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
  5. CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro
  6. CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
  7. UIL - Unione Italiana del Lavoro